Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca che si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi della crescita delle ossa mascellari e dei disturbi della dentizione. La terapia ortodontica ha quindi come obiettivo quello di ripristinare una normale ed armonica occlusione dentale, che influenza in modo evidente anche l’aspetto generale del viso e del sorriso.
Nell’ ortodonzia dell’ adulto si può normalmente correggere solo la posizione dentaria, mentre nel bambino si può intervenire anche sulla crescita scheletrica in atto, correggendo un anomalo sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari.
Nell’anamnesi dei bambini inoltre, si rileva spesso il protrarsi di abitudini viziate( suzione del pollice o succhiotto) e la presenza di patologia respiratorie. E’ dunque indispensabile prima di procedere al trattamento, eliminare l’abitudine viziata anche con la collaborazione di un trattamento di logopedia.
L’apparecchio ortodontico infine, può essere anche invisibile tramite l’utilizzo di sottili mascherine dette invisalign, utili in caso di disallineamento dentale.